Progetti formativi
I nostri studenti sono accompagnati nel loro processo di crescita con un programma di attività e progetti che aspira a renderli consapevoli delle loro abilità e delle loro potenzialità. Un cammino verso la scoperta del sé che passa attraverso il confronto con se stessi e con gli altri. I nostri progetti, a questo scopo, prevedono sempre incontri in presenza e online con altre scuole, anche di diverso grado di istruzione e di diversi paesi del mondo. Questo perché siamo convinti che cittadini del mondo si diventi quando siamo aperti al confronto, al dialogo e al dibattito costruttivo con persone e culture anche lontane da noi, senza preclusioni ed avendo acquisito gli strumenti linguistici e conoscitivi necessari. Siamo altresì certi che il raggiungimento della cittadinanza globale non può prescindere dalla profonda conoscenza della cultura di appartenenza, perciò la scuola aderisce ogni anno a progetti promossi sul territorio dagli Enti locali. Crediamo nella scuola non come un edificio ma come un organismo vivo che interagisce con il proprio territorio, in un rapporto di scambio di opportunità e di risorse.
Debate
Sapere interagire verbalmente con le persone per confrontarsi in modo costruttivo; utilizzare le corrette tecniche di dibattito; documentarsi attraverso fonti attendibili per portare avanti in modo credibile la propria tesi; accettare il punto di vista dell'altro e da quello partire per contro-argomentare; sapersi porre, anche fisicamente, in un dibattito. Sono abilità imprescindibili per la "formazione di cittadini consapevoli, informati, attivi". Essere un bravo comunicatore é una competenza fondamentale per il futuro dei nostri studenti, qualsiasi strada decidano di intraprendere. Perseguendo questo obiettivo, la nostra scuola ha ritenuto utile aderire al progetto nazionale “Parole alla sbarra” nel quale abbiamo trovato intenti da noi pienamente condivisi.
Il piacere di leggere
I più recenti dati ISTAT rivelano come, in Italia, solo il 41,0% della popolazione legga, nonostante siano noti a tutti i benefici apportati dalla lettura: potenzia la comprensione e la produzione in lingua, nella forma sia scritta che orale, sviluppa l’immaginazione, la curiosità, la creatività, le capacità di attenzione. È perciò quanto mai importante che la scuola attivi tutte le strategie utili a stimolare nei ragazzi il piacere della lettura. La nostra scuola cerca di fare leva sui gusti dei ragazzi e sulle loro modalità di approccio, mettendo a disposizione spazi dedicati e strumenti a loro affini. È importante proporre supporti sia cartacei, sia digitali; rendere l’offerta più vasta possibile, accedendo alle risorse messe a disposizione da piattaforme di prestito digitale, come MLOL, e cartaceo, come BiblioMO Kids. L'utilizzo di piattaforme opensource, reperibili a livello internazionale e abbonamento a riviste di attualità dedicate ai ragazzi, anche in lingua inglese. La nostra scuola ha attivato, fin da subito, un accordo informale con la Biblioteca Rotonda di Modena: i nostri ragazzi, ogni mese, redigono il loro elenco di libri da prendere in prestito. La biblioteca li prepara, li abbina alle tessere personali dei ragazzi i quali ricevono i libri richiesti direttamente in classe.
Progetto Musica
Riteniamo la musica componente essenziale della formazione di ogni studente in quanto essere umano e cittadino consapevole. Inoltre, la musica è un linguaggio universale. Sa parlare, coinvolgere, offrire occasioni di integrazione e di accoglienza a quanti ad essa si accostino indipendentemente dalle provenienze culturali di ciascuno. E’ perciò importante che l’educazione musicale abbia un ruolo importante nella nostra scuola. Il nostro progetto musica, che mira alla formazione di una piccola orchestra scolastica, prevede sia il supporto del docente di musica curricolare sia la collaborazione di esperti esterni alla scuola, nonché di collaborazioni con le realtà musicali presenti nel territorio di Modena. A ogni studente viene dato la possibilità di imparare uno strumento musicale e di trovare il suo posto all’interno dell’orchestra scolastica. Già a partire dall'anno scolastico 2021-2022 la scuola è entrata a far parte della rete Jazz Mood School. Una rete di 41 scuole sparse sul territorio nazionale che ha l'obiettivo di condividere esperienze musicali e sfruttare il valore educativo della musica d'insieme.
Progetto Teatro
Le più recenti linee pedagogiche attribuiscono alla creatività una rilevante importanza formativa. Le attività creative sono, infatti, considerate un mezzo particolarmente idoneo ad agevolare lo sviluppo dell'individuo e delle sue abilità socio-relazionali. E' perciò fondamentale prevedere nel percorso formativo scolastico, progetti didattici che stimolino la creatività e liberino il potenziale espressivo degli studenti, permettendo ad ognuno di scoprire e coltivare i propri talenti. Fare teatro a scuola, oltre a liberare la parte creativa dello studente, sviluppa “l’arte di comunicare”, la fiducia in sé, il controllo della gestualità e la consapevolezza del linguaggio del corpo. Il teatro a scuola favorisce negli studenti lo sviluppo della personalità a 360 gradi.
Progetto Sport
La nostra scuola ha scelto di partecipare ad un progetto “Multi sport per la salute” in collaborazione con la palestra Panaro Modena; un progetto in cui gli studenti hanno la possibilità, nel corso dell'anno scolastico, di cimentarsi in diversi sport. Il progetto è articolato in laboratori di attività sportiva della durata di 2 ore circa, a cadenza settimanale, svolti presso la palestra della scuola, in supporto al docente di educazione fisica. Il filo conduttore del percorso è l’albo illustrato “Sportopedia” di Long-Skinner – Emme Edizioni da cui partire per sperimentare una molteplicità sport e, in aggiunta, vedere ed utilizzare le attrezzature tecniche specifiche.
Progetto Intercultura
I nostri ragazzi vengono preparati ad avere un ruolo in un mondo globale, senza discriminazioni e senza chiusure ma con grande apertura verso le diverse culture e con il rispetto per le tradizioni altrui. Per questa ragione, come parte integrante del programma di Global Perspectives, i nostri ragazzi seguono progetti internazionali con i loro coetanei, in diverse parti del mondo, incontrandosi in modo virtuale per condividere opinioni e pensieri diversi. Di recente i nostri progetti ci hanno portato in India, nelle Filippine e a San Diego (California). Saper dialogare e argomentare il proprio pensiero con persone di culture diverse non solo arricchisce il nostro bagaglio culturale ma ci porta a osservare le situazioni da punti di vista diversi. Ascoltarsi e comprendersi è fondamentale in un’educazione cooperativa volta a formare giovani cittadini del mondo.