Il curriculum
Il programma seguito (ministeriale italiano, per le materie in lingua italiana, e Cambridge International, per le materie in lingua inglese) è completo e stimolante. L’intero percorso scolastico è orientato allo sviluppo della persona nella sua completezza. Le qualifiche Internazionali di Cambridge sono riconosciute dalle Università più importanti del mondo e offrono agli studenti le migliori opportunità scolastiche e professionali. Grazie ai programmi e alle qualifiche di Cambridge, gli studenti della Bilingual Middle School di Modena avranno l’opportunità di entrare a far parte di una comunità che raccoglie più di 10,000 scuole in oltre 170 paesi. Al termine della classe terza, oltre alle prove INVALSI, gli studenti sostengono:
- Esame di Stato di fine ciclo scuola secondaria di primo grado
- Cambridge Checkpoints Secondary 1 in English and Global Perspectives
- Certificazione di Spagnolo DELE livello B1
STEAM education
“Science is the means by which we seek to understand our universe and maths is the language in which science is described. Engineering and technology capture that understanding and its language to improve our lives while the Arts provide the medium through which such progress is woven into civilisation. We need desperately to nurture the next generation of innovators and this means starting at the earliest practicable age”. Seamus Devlin, cofounder of Steam education ltd.
Già dalla nostra scuola d’infanzia, le attività STEAM hanno un significato importante; un’importanza che cresce durante gli anni della nostra scuola primaria e non può non avere un ruolo fondamentale nella nostra scuola secondaria di primo grado. Lo STEAM è un framework educativo che si propone di sviluppare competenze attraverso l’integrazione di cinque aree disciplinari, superando la separazione tra discipline tecnico-scientifiche e discipline umanistiche, così come quella tra sapere teorico e capacità pratiche. L’integrazione delle cinque aree disciplinari è basata su percorsi didattici-laboratoriali veri e propri challenge interdisciplinari in cui gli studenti sono chiamati a:
• Risolvere problemi complessi attraverso molteplici percorsi;
• Comunicare efficacemente piani e idee;
• Collaborare utilizzando tutti gli strumenti disponibili.
• Lavorare in team per ottenere i miglior risultati.
E' importante chiarire che lo STEAM è un framework didattico, non un differente percorso curriculare. Non si tratta di apprendere diverse discipline, ma di sviluppare negli studenti il pensiero critico ed un approccio multidisciplinare. All’interno di questo approccio troviamo anche il Coding e la Robotica entrambi introdotti nel nostro programma didattico.