Gli spazi
L'edificio che ospita la nostra scuola è un'antica villa di campagna, risalente al 1700 e tutelata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. Dal 1928 è stato sede dell'Educatorio per Sordomuti, fondato da Monsignor Tommaso Pellegrini e precedentemente ubicato in centro città. L'altana, posta sulla sua sommità, ospita una Specola, antico osservatorio astronomico, nel quale si riconoscono ancora le stanze dedicate alle osservazioni e agli studi geografici.
Gli ambienti della nostra scuola sono ampi; gli arredi sono funzionali a una didattica innovativa, flessibile e dinamica, favorendo l'interazione in forma più esplicita e diretta con gli studenti. Tutte le aule-laboratorio sono dotate di strumentazione informatica per la Didattica Digitale Integrata, intesa sia come veicolo di conoscenze, sia come proposta di nuovi ambienti di apprendimento per la formazione e la didattica esperienziale.
La scuola ha una palestra propria e ampi spazi esterni, compreso un campo sportivo illuminato. Una vera oasi in grado di infondere benessere nella comunità scolastica.